Cosa è la Magia?
La Magia è l'insieme dei mezzi che suscitano la credulità "citazione di Georges Braque"
infatti proprio per questo la magia è qualcosa di stupendo per gli occhi dello spettatore che cerca di darsi una spiegazione a quello che ha appena visto
Però dobbiamo sapere che la Magia è un arte quindi va onorata e rispettata

Come possiamo rispettare e onorare questa bellissima Arte?
E' semplicissimo basta seguire il decalogo del prestigiatore è un insieme di dieci regole il quale ogni prestigiatore dovrebbe rispettare

(clicca sull'immagine per leggere il decalogo del prestigiatore)
decalogo

Vi posto qui un altra bellissima citazione di A.Eistein che si ricollega a quello che vi ho appena detto

L'esperienza più bella che possiamo avere è il senso del mistero. E' l'emozione fondamentale che accompagna la nascita dell'arte autentica e della vera scienza. Colui che non la conosce, colui che non può più provare stupore e meraviglia è già come morto e i suoi occhi sono incapaci di vedere

In quante Branche è divisa la Magia
La magia è suddivisa in più settori quelle più conosciute e praticate sono: la magia da scena, street magic, escapologia, mentalismo, grandi illusioni, cartomagia, monetomagia, levitazione, e tante altre
prima di spiegarvi in breve le varie branche vi voglio anticipare che all'interno di questo forum non trattiamo tutte le branche della magia

StreetMagic

streetmagic

La StreetMagic è una forma d'arte che si basa su performance fatte in strada. Esistono due tipi di StreetMagic quella tradizionale e la guerillia magic. Nella prima il prestigatore dispone di tavolino ed esegue effetti ai passanti,attirandoli con diversi sistemi. Vengono eseguiti effetti da close-up che comprendo piccoli oggetti come carte,monete ecc...e occasionalmente anche mentalismo.
Degli esponenti della StreetMagic ricordiamo Cellini e Gazzo.
Nella Guerillia,invece,il prestigiatore ferma i passanti ed esegue effetti veloci e di grande impatto.Le performance avvengono senza un piano d'appoggio.
Si eseguono uno o due effetti che sono impromptu e vengono impiegati oggetti come carte,monete, palline di spugna e altri piccoli oggetti.Uno dei massimi esponenti della guerrillia è David Blaine.

Magia da scena


magia da scena

La magia da scena viene eseguita ad un vasto pubblico.Vengono presentati effetti di manipolazione e con gli animali,accompagnati da un sottofondo musicale.
Tra gli oggetti manipolati ci sono carte,palline,monete e altri oggetti.Uno degli esponenti della manipolazione è Jeff McBride.
Per gli effetti con gli animali vengono impegate colombe,tortore,pappagalli.Uno degli esponenti della magia con gli animali è
Channing Pollock.

Escapologia


escapologia

L'escapologia consiste nel sapersi liberarsi da catene,lucchetti,manette,camice di forza ecc..
L'escapologo ha bisogno di una elevata preparazione fisica e di conoscere tecniche che gli permettono di riuscire nelle proprie imprese.
L'artista dell'evasione più famoso è Harry Houdini.

Mentalismo


mentalismo

Il mentalismo è quella branca della magia che si occupa dei misteri della mente.
Lo statunitense Larry Becker dice che il mentalista utilizza i 5 sensi per creare l'illusione di possederne un sesto.Grazie a questo sesto senzo il mentalista può presentari effetti paranormali(lettura del peniero ecc...)come forma di spettacolo,quindi intrattenere il pubblico.
In Italia un grande esponente del mentalismo è Francesco Tesei.

Cartomagia


cartomagia

La cartomagia utilizza le carte da gioco come strumento di intrattenimento.Viene presentata in close-up,cioè con la presenza di poche persone.Vengono utilizzate solo carte francesi.
I giochi di carte possono essere divisi in giochi automatici e di destrezza.Nei giochi automatici non è richiesta alcuna abilità manuale,mentre in quelli di destrezza c'è bisogno di saper utilizzare delle tecniche cartomagiche.I due più grandi caartomaghi della storia sono Dai Vernon e Ed Marlo.

Monetomagia


monetomagia

La moneto magia è l'arte dei giochi di prestigio con le monete.Con le monete si può eseguire un vasto numero di effetti.
Ecco un esempio di effetti che si possono presentare:apparizione,trasformazione,raggruppamenti,cambi di monete ecc...Uno dei massimi esponenti della moneto magia è David Roth.


Concludo dicendo
rispettate questa bellissima Arte

By Vincenzo C. e Luigi Pollio